7 Dicembre 2020

Nethex per l’infomobilità delle autostrade del Nord Est, una nuova sfida al servizio dei cittadini con una expertise di lungo corso

Home > Novità dal mondo Nethex > Nethex per l’infomobilità delle autostrade del Nord Est, una nuova sfida al servizio dei cittadini con una expertise di lungo corso

Nethex per l’infomobilità delle autostrade del Nord Est, una nuova sfida al servizio dei cittadini con una expertise di lungo corso

All’insegna di una comunicazione tempestiva, precisa e autorevole si consolida l’esperienza di Nethex nell’infomobilità, un servizio di utilità primaria, sempre più richiesto dagli italiani per viaggiare in sicurezza. Il gruppo da tempo mette in campo fonti certe, elaborate con un alto grado di affidabilità grazie all’armonizzazione di risorse umane e tecnologia digitale. In questo quadro ha potuto prendere il via nel mese di Novembre il nuovo servizio di infomobilità in esclusiva stand alone per le autostrade del Nord Est.

Nel solco della storica collaborazione con InfoBlu e la sua branca tecnica QMap il gruppo ha preso in gestione InfoViaggiando, il servizio per gli utenti delle Autovie Venete, CAV (Concessioni Autostradali Venete) e A4 Autostrada (Brescia, Verona, Vicenza Padova) e lo ha qualificato con un insieme di attività innovative al servizio dei cittadini. Chi ha bisogno di conoscere in tempo reale le condizioni di viabilità ha ora l’opportunità di usufruire di un ventaglio di informazioni multicanale con elaborazioni dati in centrale operativa dalla sede di Udine, con il tradizionale contact center, dove operatori specializzati con un profilo internazionale rispondono al telefono e offrono consulenza agli automobilisti non solo in italiano, ma anche in tedesco e in inglese, e un sistema telefonico intelligente che permette di consultare i bollettini che vengono aggiornati ogni mezz’ora anche con un sistema IVR a navigazione evoluta.

Inoltre, in questa nuova fase di InfoViaggiando, viene implementato proprio il bollettino che diventa un vero e proprio notiziario con tutte le informazioni sullo stato del traffico, eventi meteorologici che condizionano la viabilità, segnalazioni accurate su chiusure e deviazioni. Un aggiornamento realizzato da una redazione ad hoc, rilasciato non più ogni ora, ma ogni mezz’ora e reso disponibile sul portale web, la app dedicata, nonché trasmesso su un pool di emittenti radiofoniche del Nord Est, alcune delle quali network regionali con un ampio bacino di ascolto. Le news coprono le 24 ore 7 giorni su 7, dalle 7 alle 22 con notiziari ogni 30 minuti e dalle 22 alle 7 con bollettini automatici ascoltabili via IVR.

“Nethex così si conferma tra i player più importanti di questo settore – afferma Pierpaolo Benedetti, Direttore delle Operation di Customer Care di Nethex – un comparto che vedrà sempre di più un’interazione tra tecnologia e uomo, in cui c’è sicuramente una parte preponderante di rilevazione dati automatica ma che poi va sempre accompagnata da un importante e insostituibile lavoro di verifica delle notizie tramite le risorse”. Le novità sono tante e per Benedetti in questo progetto è stato compiuto “un passo importante al servizio di un tratto autostradale cruciale per gli interscambi con il nord e l’est dell’Europa, percorso tra zone nevralgiche del paese, si pensi solo a poli come Marghera o Mestre, o gli snodi metropolitani per fare qualche esempio. Noi li raggiungiamo divenendo un riferimento importante a livello locale con notizie al servizio anche di media locali e radio, realtà di territorio molto vicine e seguite dalla popolazione a cui è indispensabile dare informazioni precise, puntuali e tempestive”.

Per questo Nethex ripropone per Infoviaggiando lo stesso modus operandi messo in atto con il Ministero dei Trasporti nella gestione del più importante servizio di infomobilità del Paese, un sistema caratterizzato dall’ufficialità delle comunicazioni a seguito di una validazione delle notizie interpellando direttamente i gestori dei tratti con i quali viene mantenuta una interlocuzione diretta. Il che si traduce in informazioni verificate e non frutto solo di segnalazioni provenienti da elaborazioni da web e navigatori online.

Pierpaolo Benedetti in conclusione annuncia che “Nethex metterà a disposizione del cliente tutto il range della propria esperienza per far compiere un ulteriore salto di qualità a questo servizio fondamentale per i cittadini in un momento peraltro così delicato per i provvedimenti emergenziali. Sappiamo che mettersi in viaggio oggi presenta incognite sinora sconosciute, un motivo in più per spronarci a fare al meglio il nostro dovere”.