Skip to main content

Il contributo di Nethex all’educational. Al via la nuova partnership di Winnerland.com con il Dipartimento Marketing dell’Università LUISS.

L’offerta di Winnerland.com, il portale di Nethex Digital Marketing dedicato a chi vuole sentirsi un vincente grazie alle tante proposte di risparmio collegate alla vincita di bellissimi premi anche importanti come un’auto o un viaggio, si arricchisce della prestigiosa collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli. Winnerland.com mette infatti a disposizione degli studenti LUISS e del centro di ricerca sul consumer behaviour X.ITE la propria community di oltre 2 milioni di consumatori per condurre sondaggi nell’ambito di progetti di ricerca di marketing.

Si tratta di un campione rilevante, molto prossimo alla rappresentatività statistica che può anche essere progettata ad hoc, perché oltre alla sua numerosità la comunità di Winnerland è composta di iscritti e partecipanti Italiani ben distribuiti per età, sesso, area geografica, in grado cioè di permettere autorevolezza ai lavori di ricerca dei tesisti e dei dottorandi. Naturalmente il tutto gestito a norma GDPR.

Questo significativo bacino di consumatori consentirà al Dipartimento di Impresa e Management della LUISS di avere un importante strumento da utilizzare gratuitamente per ricerche di mercato al servizio educational dei laureandi triennali, magistrali e dottorandi PhD. Il centro di ricerca X.ITE potrà poi usarlo per le proprie attività di ricerca e per eventuali lavori commissionati dalle aziende partner.

Gli studenti in fase di tesi e i dottorandi, selezionati dal Dipartimento Marketing dell’ateneo, potranno pubblicare su Winnerland.com il proprio sondaggio/questionario digitale. L’attività ha già preso il via e saranno individuati circa 30 progetti di tesi ogni anno, allo scopo di dare supporto ai laureandi nella gestione ed esecuzione della raccolta dei dati, rendendo maggiormente affidabili gli studi in termini di valore statistico, con indagini più valide a livello quantitativo. Gli studenti avranno accesso ad un campione reale e molto più rappresentativo rispetto alle ‘simulazioni di convenienza’ che la maggior parte di loro utilizza (quindi composta da amici e parenti, per definizione perciò molto polarizzato) senza alcun valore statistico rendendo spesso le conclusioni dei lavori di tesi da rivedere in sede di applicazione reale. Grazie a winnerland.com invece gli studenti potranno avere la soddisfazione di ottenere risultati più vicini alla realtà, a vantaggio di un loro migliore posizionamento in sede di ricerca di un lavoro al termine degli studi.

Il primo sondaggio di tesi apparso su Winnerland.com è stato incentrato sul rapporto e sugli effetti delle fake news nel marketing sia industriale che politico, studiando gli effetti di una comunicazione di tipo informativo o aggressivo su cluster di consumatori con personalità differenti. Il secondo progetto è invece una analisi di un dottorato di ricerca sulla comunicazione nel Terzo Settore.

I prossimi progetti che andranno online saranno sulla scia di temi su comportamenti di acquisto, ma anche sui meccanismi di comunicazione e pubblicità. I dati collezionati, oltre che per le tesi e i progetti specifici, resteranno comunque a disposizione anche come base statistica per gli studi del centro di ricerche.

I benefici della partecipazione ai sondaggi saranno anche per gli utenti di Winnerland.com, grazie al meccanismo di attribuzione dei punti “WinPenny” ai partecipanti alle ricerche, punti che si trasformano in maggiori possibilità di partecipare al concorso a premi 2020. Un gioco che prevede numerose estrazioni istantanee, giornaliere e finali.

Partita il mese scorso, Nethex attribuisce alla partnership una importanza strategica sia in ambito di recruiting sia perché avrà la possibilità di interagire con il mondo accademico in un’ottica di partnership Università-Impresa per migliorare la sua capacità di ‘ascolto’ finalizzata al miglioramento continuo dei propri servizi.