Candidatura
La risorsa, inserita all’interno dell’Area Data Room, sarà coinvolta nelle seguenti attività: architettura e modellazione dati; analisi dei dati e individuazione di schemi e trend; strumenti e tecniche di business intelligence (BI) e data warehouse (DW); tecniche di machine learning (natural language processing, classification, clustering, ensemble methods, deep learning); creazione di report e documenti con i risultati delle analisi da presentare; gestione delle basi di dati definendo standard qualitativi, politiche e procedure di accesso, coerenza ed integrità dei dati.
Posizione aperta
Business Intelligence – Reporting Application Specialist | ROMA
Job description
La risorsa, inserita all’interno dell’Area Data Room, sarà coinvolta nelle seguenti attività:
- architettura e modellazione dati;
- analisi dei dati e individuazione di schemi e trend;
- strumenti e tecniche di business intelligence (BI) e data warehouse (DW);
- tecniche di machine learning (natural language processing, classification, clustering, ensemble methods, deep learning);
- creazione di report e documenti con i risultati delle analisi da presentare;
- gestione delle basi di dati definendo standard qualitativi, politiche e procedure di accesso, coerenza ed integrità dei dati.
Requisiti specifici
Al candidato è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di laurea (vecchio ordinamento, specialistica o magistrale) in discipline tecnico-scientifiche o economico-statistiche;
- esperienza nella progettazione di basi dati, nei processi di analisi dei dati e nel reporting.
Requisiti oggetto di valutazione
Saranno preferiti i candidati che attestino e dimostrino il possesso delle seguenti conoscenze:
- data quality, data mining, data discovery, data visualization, predictive models;
- piattaforme di big data (es. MongoDB, Microsoft Azure);
- principali database (es. MySql, Sql Server);
- tool di data analytics e visualization (es. Python, Power BI, SAS);
- ottime conoscenze e confidenzialità nell’uso dei principali applicativi informatici, con particolare riferimento agli applicativi del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento a Excel.
Il candidato ideale avrà maturato un’esperienza professionale nelle attività elencate nella job description e avrà una solida conoscenza di almeno due tra i seguenti linguaggi di programmazione/database: Python, Java, MySql.
Completano il profilo doti di precisione e affidabilità, riservatezza, problem solving e orientamento al lavoro di gruppo, oltre a ottime doti analitiche, capacità di sintetizzare le conclusioni e presentare soluzioni.
Sede di lavoro
Roma